E' l'area della collana che contempla gli strumenti software per la redazione del fascicolo di bilancio.
In modo semplice e sicuro l'utente viene guidato nell'iter operativo di gestione di tutti gli aspetti che caratterizzano l'attività: dalla elaborazione in forma professionale di tutti i documenti previsti dagli adempimenti al deposito elettronico del fascicolo alle Camere di Commercio con le recenti disposizioni in materia di firma digitale.
In particolare è prevista apposita interfaccia interna sia con il software Actalis SPA sia con il software DIKE di Infocamere per l'apposizione della firma digitale dei citati enti certificatori.
L'integrazione con i dati generati dalle procedure di Contabilità agevola, inoltre, il riporto e la riclassificazione degli elementi di bilancio.
Il modulo si integra in modo completo ai software di contabilità E-Bridge; da essi rileva i saldi dell'esercizio dal Piano dei conti e permette di completare il ciclo degli adempimenti civilistici ed amministrativi delle aziende soggette all'obbligo della presentazione del bilancio; attraverso riclassificazioni standard e/o personalizzabili dall'utente, consente, in modo veloce e con minimo intervento, di espletare gli obblighi relativi alle disposizioni di legge per la redazione dei bilanci ai fini civilistici, fiscali e gestionali.
In sintesi:
E' prevista la possibilità di effettuare parametrizzazioni iniziali che facilitano l'utilizzo e l'inserimento dei dati limitando le richieste a quelle essenziali, è prevista la possibilità di effettuare simulazioni, la gestione della nota integrativa comprende la redazione completa delle sezioni previste dalla legge, oltre alla relazione degli amministratori e dei sindaci ed i prospetti complementari comprensivi delle note sui criteri di valutazione delle voci di bilancio.
Prevede la generazione del file per il deposito telematico via Telemaco Infocamere.
I documenti ufficiali vengono redatti utilizzando Microsoft Word, indispensabile per l'utilizzo del'applicazione; il modulo prevede inoltre , in questo caso opzionalmente, l'esportazione dei dati di bilancio e delle formule di totalizzazione verso il prodotto Microsoft Excel per analisi personalizzate.
Basilea 2 è la seconda versione di un accordo rivolto alle banche che provoca rilevanti effetti anche sul mondo delle imprese. La prima versione, che risale al 1998, non ha avuto grande risalto. L’attuale revisione è entrata in vigore il 1 gennaio 2007, con D.L. 297/06 convertito in Legge n. 15/07 ed è tema di grande attenzione.
Da una parte, infatti, le banche devono attribuire un rating alla gestione d’impresa a cui è collegata la concessione del credito con il relativo costo (cioè un indicatore che misura la probabilità di insolvenza). Dall’altra parte le imprese, che puntano all’ottenimento di un merito creditizio positivo al fine di ridurre gli oneri legati alla concessione di credito.
Buffetti, nell’ambito della propria offerta di prodotti professionali, ha realizzato il software eBridge Analisi e valutazione aziendale nell’ottica Basilea 2.
Il software consente, valutandolo quantitativamente direttamente in conto economico e avvalendosi di alcune informazioni di carattere qualitativo, di elaborare prospetti ed indicatori dettati dall’accordo Basilea 2, effettuare riclassificazioni tipiche dell’analisi di bilancio, come ad esempio business plan, rendiconti finanziari ed indici di bilancio.
L'obiettivo e' fornire all'azienda utili indicazioni per presentarsi nel migliore dei modi al sistema bancario; a tale scopo il processo di definizione ed elaborazione del rating aziendale e' correlato da utili suggerimenti che evidenziano le variabili aziendali piu' critiche e i possibili interventi atti al miglioramento della situazione. Le elaborazioni vengono eseguite sfruttando la completa l’integrazione del software con Microsoft-EXCEL e, grazie ai modelli di elaborazione già predisposti, è possibile creare velocemente qualsiasi prospetto economico e finanziario.